Playbook Azienda

In queste sezioni ti spieghiamo come siamo organizzati, che posizioni ci sono in azienda e quali sono i possibili percorsi di carriera.

Mission e valori

Mission

Siamo un’agenzia digitale che da oltre 10 anni accompagna le aziende nello sviluppo e ottimizzazione delle proprie strategie e attività online attraverso soluzioni digitali personalizzate. Ciò che ci distingue è il focus sul web performance marketing, la vocazione all’internazionalizzazione e la grande attenzione ai dati.

Il nostro payoff è infatti “Data driven, Human inspired”: ci facciamo guidare dai numeri ma teniamo sempre la persona al centro. Per persona intendiamo l’utente finale, che è il cuore di ogni business e merita un approccio non B2B, non B2C, ma H2H, “Human To Human”.

Ma per persona intendiamo anche i collaboratori della nostra agenzia, che ne sono il cuore pulsante:
un team sempre in crescita di 30 professionisti digitali altamente qualificati e specializzati, con la massima attenzione a tutte le fasi, dalla strategia alla gestione delle campagne, fino all’analisi dei dati.

Valori

Competenza

Crediamo che la competenza dei nostri collaboratori sia il fattore che più ci distingue dalle altre agenzie e per questo investiamo molto in formazione interna ed esterna, sia sulle hard skill sia sulle soft skill.

Rispetto

Incoraggiamo l’equilibrio tra la vita lavorativa e quella privata, siamo infatti certificati Family Audit e questo vuol dire che abbiamo messo in campo una serie di attività per conciliare lavoro e famiglia.

Passione

Affrontiamo ogni progetto con entusiasmo e voglia di innovare: crediamo che questo sia il vero motore del nostro business, così come una grande fonte di opportunità non solo professionali ma anche di crescita personale.

Innovazione

Il digitale è più di altri un settore in continua evoluzione e non ci si può fermare. Per questo siamo sempre alla ricerca di servizi e tecnologie all’avanguardia da testare e utilizzare per potenziare i risultati dei nostri clienti. Questo è molto stimolante per tutto il team.

Organizzazione e ruoli

Organizzazione

L’organizzazione di Webperformance è governata da due livelli di board:

Executive Board

È composto da CEO, COO e Sales Director e si occupa di:

  • gestione economica
  • gestione commerciale
  • tecnologie e infrastrutture
  • metodologie
  • formazione
Team Leader Board

Ne fanno parte tutte le persone che ricoprono il ruolo di Team Leader e si occupa di trattare temi tecnologici e metodologici di interesse trasversale alle diverse aree aziendali.

Ruoli

Job description
  • AD – Definisce la strategia, il posizionamento aziendale e gli obiettivi di budget.
  • COO – Assicura la qualità e l’ottimizzazione dei processi di lavoro per l’erogazione dei servizi aziendali.
  • Sales Director – Sviluppa le politiche commerciali coerenti al posizionamento dell’azienda sul mercato e finalizzate al raggiungimento agli obiettivi aziendali. Gestisce i big client.
  • Sales Manager – Acquisisce nuovi clienti e gestisce quelli già acquisiti.
  • Project Manager Leader – Gestisce il team dei Project manager.
  • Project Manager – si occupa della corretta pianificazione, direzione, controllo e reporting di ogni progetto.
  • Paid Media Manager – gestisce il team Paid e garantisce il raggiungimento degli obiettivi dell’area.
  • Paid Media Specialist – Si occupa delle campagne SEM, SMM e Display Advertising.
  • SEO Manager – Gestisce il team SEO e garantisce il raggiungimento degli obiettivi dell’area.
  • SEO Specialist – Si occupa di tutte le attività di SEO On site e Off site dei clienti gestiti.
  • Emailing & Affiliation Specialist – Si occupa della pianificazione degli invii di email marketing e dei programmi di affiliazione.
  • Creative Director – È il responsabile e supervisore dei lavori creativi dell’azienda e del team creativo.
  • Creative Strategist – Elabora concetti creativi e strategie multicanali per i clienti.
  • Copywriter – Realizza i testi e i contenuti dei progetti aziendali dei clienti.
  • Web Designer – Realizza immagini, video e tutti i formati digitali necessari a supporto dei progetti aziendali dei clienti.
  • IT Manager – Gestisce il team Sviluppo garantendo la corretta realizzazione dei progetti di sviluppo tecnologico interno all’agenzia e presso i clienti.
  • IT Specialist – Si occupa dello sviluppo di siti, landing page e altri prodotti digitali per i clienti.
  • Tracking & Analytics Specialist – Configura e gestisce le piattaforme di tracking.
  • Head of Digital – Definisce le strategie digitali per i clienti e identifica le tecnologie adeguate per realizzarle.
  • Marketing Assistant – Supporta il board nelle di marketing dell’agenzia.
  • Amministratore – Si occupa della gestione contabile dell’agenzia.

Percorsi di carriera

In webperformance ci sono due percorsi di carriera possibili:

  • verticale, scalando posizione e relativo livello di responsabilità;
  • orizzontale, cambiando o arricchendo l’ambito della propria competenza;

Il percorso di carriera prevede un adeguamento della retribuzione commisurato al tipo di cambiamento e al beneficio che questo ha sull’azienda.

Non è obbligatorio imboccare un percorso di carriera, anche se è un processo organico che tende ad avvenire naturalmente.

Formazione

Abbiamo creato webperformance Academy con oltre 300 ore di formazione trasversale sul web marketing realizzate dai nostri collaboratori.

Oltre all’Academy ogni anno viene stanziato un budget consistente per la formazione con docenti esterni che può riguardare sia le hard skills sia le soft skills.

Benefit e Welfare aziendale

Ogni collaboratore gode di questi benefit:

  • Smart working: il nostro progetto prevede 2 giorni di presenza in ufficio e gli altri 3 in smart working.
  • Dotazioni e postazione di lavoro: ad ogni persona viene affidato un portatile MacBookAir di ultima generazione e 2 monitor, uno per la postazione in ufficio e uno per la postazione in smart working, oltre a mouse e tastiera.
  • Orari flessibili: per le giornate in presenza in ufficio c’è flessibilità di orario sia in entrata sia in uscita.
  • Piano ferie: le persone sono incoraggiate a fruire dei periodi di riposo che spettano loro, prevedendo già ad inizio anno un piano di ferie. Programmarle con largo anticipo permette di pianificare al meglio le attività lavorative in azienda e quelle legate al tempo libero, determinando così una migliore qualità di entrambe.
  • Team building: ogni anno viene organizzato il team building aziendale che prevede un’uscita di 2 giorni con varie attività di formazione e di svago.
  • Buoni pasto di 8 euro di Edenred anche per i giorni in smart working.
  • Piano incentivi annuali: ogni anno sono previsti dei premi aziendali che vengono erogati in parte attraverso la piattaforma Easy Welfare di Edenred che abbiamo attivato nel 2020 e in parte in busta paga.
  • Fondo pensione: abbiamo fatto un accordo plurimo con Pensplan Plurifond per avere dei vantaggi fiscali.
  • Convenzione con CAF: abbiamo attivato una convenzione con il Caf di Coldiretti per avere degli sconti e delle metodologie più veloci nell’adempimento di diversi tipi di pratiche.
  • Welcome Kit: ad ogni nuova persona che entra nel nostro team verrà consegnato un Welcome Kit che include uno zaino, una borraccia termica e il libro “Come trattare gli altri e farseli amici”.
  • Convenzione con Unobravo.com: per il benessere mentale dei nostri collaboratori abbiamo attivato una convenzione con Unobravo.com, servizio di psicologia online, che consente di avere 2 incontri gratuiti e uno sconto del 20% sui successivi 15 incontri.