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Sinergie tra online e offline per il Drive to Store


Come integrare i due canali in una strategia tracciabile per i retailer e facilmente fruibile per gli utenti?

 

 

Prima di parlare di Drive to Store è necessario inquadrare il contesto in cui si trovano i mercati più sviluppati: le previsioni di numerosi studi ci dicono che nei prossimi anni è destinata a chiudere un’altissima percentuale di punti vendita. Questo fenomeno, già preoccupante e radicato negli Stati Uniti, ha il nome di Apocalypse Retail.

Ora che è più chiaro il motivo per cui parliamo di Drive to Store, vediamo come gli stessi elementi che hanno creato questo fenomeno possono essere sfruttati per rimettere il focus sul punto vendita.

Le opportunità create dal mondo digitale possono essere integrate tanto sul negozio fisico quanto in una pianificazione media offline, mirata a condurre gli utenti ad esso. In quest’ottica il digital, anziché essere una minaccia, rappresenta una grande opportunità per contrastare questo scenario che vari studiosi definiscono apocalittico.

 

L’UTENTE

La differenza tra online e offline shoppers è superata, non esiste più. Ogni consumatore utilizza entrambi i canali a seconda della convenienza e dell’opportunità del momento. Oltre a questo, gli utenti ingaggiati su differenti canali sono il 15% più profittevoli rispetto ai clienti “digital-only” e il 25% più profittevoli rispetto ai consumatori “in store-only”.

 

IL PUNTO VENDITA

L’evoluzione del punto vendita vede già attuate alcune novità quali gli occhiali 3D, i camerini interattivi e l’identificazione dell’account del cliente senza che questo passi per le casse per effettuare l’acquisto.

Queste integrazioni con il mondo digitale vanno a colmare quelli che sono i punti deboli dell’esperienza di acquisto online. Gli stessi servizi di “click and collect” e “pick and pay” ne sono un altro esempio.

In questo modo il punto vendita diventa un touch point fondamentale dell’esperienza digitale dei propri clienti. Si tratta di un’integrazione perfetta all’interno di una vera strategia omnicanale.

 

LA SINERGIA TRA ADV ONLINE E OFFLINE

Vieni a scoprirla a IAB FORUM martedì 13 novembre, alle 15.45, presso la sala Amber 8.

Parleremo dei requisiti fondamentali che una strategia deve avere per risultare di successo. Daremo una dimostrazione pratica di una pianificazione pubblicitaria on-off , mostrando il percorso ideale che può fare un utente. Dall’altro lato vedremo i risultati che può ottenere un retailer nell’implementare questa strategia.

Ci vediamo al MiCo!