• WP
  • News
  • E-commerce in Italia: nel 2017 prevista una crescita del +19% secondo Netcomm

Webperformance News

E-commerce in Italia: nel 2017 prevista una crescita del +19% secondo Netcomm


Secondo i dati della più recente ricerca Netcomm sul settore e-commerce nel nostro Paese, nel 2017 il mercato digitale dovrebbe toccare i 23 miliardi e mezzo di euro (+19% rispetto al 2016).

ecommerce 2017Una crescita consistente, dovuta al fatto che gli italiani che utilizzano gli shop online per i loro acquisti sono sempre più numerosi: 20,7 milioni di e-shopper nel 2016, con una crescita del +10% rispetto al 2015.

Di questi, gli acquirenti online abituali, che comprano cioè su Internet almeno una volta al mese, sono quasi 16 milioni (+25% rispetto al 2015).

Sono i loro acquisti ad incidere maggiormente, per la precisione per il 94%, sul giro d’affari totale dell’e-commerce in Italia.

Di conseguenza, se sono aumentati gli e-shopper, è aumentato anche il giro d’affari: il valore delle transazioni ha segnato l’anno scorso un +18%, sfiorando i 20 milioni di euro.

Se confrontati al resto d’Europa, però, possiamo dire di essere in ritardo sia per quanto riguarda il numero di acquirenti online (solo 10 milioni di Italiani su 30 comprano su Internet), sia per la spesa media annuale (1.000€ contro 1.050€)

Un altro dato interessante è che anche gli Italiani si sono dimostrati multi-device, abili cioè a spostarsi da un device all’altro fin dalla prima fase di ricerca e comparazione. A dicembre 2016, il 26,1% degli acquisti è stato effettuato da tablet (+14% rispetto al 2015) o smartphone (+80% rispetto al 2015).

Tra i settori più in crescita nell’anno in corso troviamo Arredamento e Home Living (48%), Food & Grocery (30%) e Editoria (16%). Al 4° posto il Fashion, aumentato del 10% e di grande ispirazione per l’uso dell’omnicanalità.