Webperformance News

Pubblicità online in Europa +10,4%


Crescita del +10,4% per l’advertising online in Europa

Secondo i dati raccolti da IAB Europe – Adex Benchmark 2015 in collaborazione con Ihs Technology, nei primi sei mesi di quest’anno la pubblicità su Internet in Europa ha toccato un valore di 16 miliardi di euro dai 14,6 miliardi precedenti, con una crescita del +9,7% rispetto allo stesso periodo del 2014.

Il valore degli investimenti nel primo semestre 2015 ha infatti raggiunto circa 34 miliardi di euro

A trascinare questa salita, i canali mobile e video. Il primo ha avuto una crescita del +57,5% per un totale di 1,1 miliardi di euro raccolti. Il secondo è invece cresciuto del +37,3% superando il miliardo di euro.

Per quanto riguarda il mobile, va detto che gli smartphone sono ormai posseduti e utilizzati dal 61% degli europei. Il peso del mobile sul totale della pubblicità online è salito dal 17% al 24%.

In merito alla geografia di questo progresso dell’adv su Internet, bisogna dire che esso è trainato dai Paesi dell’Europa dell’Est, che hanno raggiunto un +12,9% contro il +9,3% registrato mediamente nella parte occidentale dell’Europa.