• WP
  • Blog
  • Un nuovo formato snippet mostra una lista di risultati

Un nuovo formato snippet mostra una lista di risultati


Google mostra ora degli snippet che raccolgono risultati da diversi siti combinandoli all’interno di un’unica finestra.

Il nuovo snippet si pone l’obiettivo di risponde alle richieste degli utenti aggregando risultati provenienti da fonti differenti.

Questo tipo di visualizzazione offre differenti livelli di profondità: la semplice lista è ideale per utenti che hanno bisogno di una risposta rapida, come ad esempio quelli mobile, cliccando sulle freccette si può invece aprire il menu a tendina andando a scoprire informazioni aggiuntive, opzione sicuramente più adatta a chi naviga da desktop o tablet.

Le nuove features sono state progettate per permettere agli utenti di esplorare e trovare più informazioni nel minor tempo possibile anche se sicuramente potrebbero penalizzare i siti degli editori che riceveranno meno traffico se gli utenti trovano le informazioni direttamente in SERP senza necessità di accedere ai portali.

Danny Sullivan, risponde a queste perplessità sottolineando come gli esperti di BigG tengano conto principalmente delle necessità degli utenti per offrire il miglior servizio possibile a chi utilizza il motore di ricerca per ottenere informazioni in tempo reale.

Come per tutte le recenti novità di BigG sicuramente anche questa ci lascia con alcuni interrogativi, non ci resta che aspettare e tenere monitorata la situazione per capire come evolverà la search experience e come potrebbe essere possibile sfruttare nuove opportunità da parte di editori e webmaster.