• WP
  • Blog
  • IL TAG SHOPPING SBARCA SULLE INSTAGRAM STORIES

IL TAG SHOPPING SBARCA SULLE INSTAGRAM STORIES


UN NUOVO PRODOTTO INSTAGRAM CON INFINITE POSSIBILITÀ

La piattaforma nata per la condivisione di foto e scatti personali è diventata una vera e propria vetrina per vendere.

L’introduzione del tag shopping su Instagram, accessibile solo dai profili business che rispondono a determinate caratteristiche, preannunciava già l’arrivo di nuove funzionalità che mixano una particolare attenzione alla user experience a un tentativo di rendere la piattaforma più appetibile per i brand. Questo tipo di tag permette infatti al brand di esporre i propri prodotti e di portare l’utente sul proprio e-commerce. La compagnia, che ad oggi vanta circa 300 milioni di utenti, ha iniziato a testare la nuova funzione nel 2016 solo per una ristretta cerchia di partner. Da poco disponibile anche in Italia ha catturato l’attenzione di tutti i seller.

I tag shopping Instagram non saranno più disponibile solamente nei post ma stanno per sbarcare anche sulle stories. Nonostante siano ancora in fase di testing, sono in arrivo su Instagram le IG stories shoppable per consentire una maggiore personalizzazione della comunicazione di prodotto.

 

 

La nuova vetrina offre grandissime opportunità, non solo per i grossi brand ma anche per quelli più piccoli che possono sfruttare il canale per aumentare le loro revenue.

Per ora le shoppable stories sono disponibili solo in beta testing per un numero limitato di partner ma presto, così com’è accaduto per il tag shopping, potranno essere utilizzate dai brand per portare i propri followers direttamente sulle pagine prodotto.

Un comunicato di Instagram cita: “Ogni giorno 300 milioni di utenti utilizzano Instagram e trovano prodotti nuovi di cui innamorarsi”, pensate di sapere come monetizzare questo interesse?