• WP
  • Blog
  • SEARCH CONSOLE SEMPRE PIÙ PRESENTE NEI RISULTATI DI RICERCA

SEARCH CONSOLE SEMPRE PIÙ PRESENTE NEI RISULTATI DI RICERCA


Ultimamente Google ha sviluppato una nuova funzione: le statistiche di Search Console direttamente in SERP.

Quando gli utenti effettuano una query vedranno subito sotto gli annunci sponsorizzati i dati relativi al posizionamento delle loro proprietà di Search Console.

Con questo aggiornamento è quindi sufficiente, se si è loggati con il proprio account Google, effettuare una ricerca per ottenere i dati relativi ad impression, clic e posizione media in SERP del proprio dominio.

 

 

Naturalmente le statistiche sono visibili solo dopo aver effettuato l’accesso con lo stesso account utilizzato per gestire le proprietà di Google Search Console. Le statistiche visualizzate nei risultati di ricerca sono relative agli ultimi 7 giorni e per ora non è possibile intervenire manualmente sull’intervallo di date.

Non tutte le query mostrano lo snippet di Search Console, non sono ancora noti quali siano i parametri minimi presi in considerazione da Big G per mostrare o meno i dati ma sicuramente il volume di ricerca della keyword e il numero di imperssion realizzate sono fattori determinanti.

Non è ancora stato diramato nessun comunicato ufficiale da Google su questa nuova funzionalità, che sicuramente è attualmente in fase beta, ma è interessante seguirne l’evoluzione dato che semplifica notevolmente il lavoro di controllo del posizionamento delle proprie proprietà. Continuate a leggere il nostro blog per rimanere aggiornati su tutte le novità relative a Search Console e al mondo dei motori di ricerca.

Tags: