Blog

Amazon SEO: l’importanza delle keywords


Come migliorare il posizionamento su Amazon sfruttando le parole chiave

Come è possibile competere su Amazon per aggiudicarsi le prime posizioni in listing per il proprio prodotto? Trovarsi in prima pagina è quasi un imperativo per poter ottenere vendite sul marketplace dato che l’80% delle vendite viene totalizzato da prodotti nelle prime due pagine.

Come è possibile quindi posizionarsi nelle prime posizioni? I fattori da considerare per incrementare la propria visibilità su Amazon sono molti, uno dei principali è il corretto utilizzo delle keywords relative ai propri prodotti. Su Amazon le parole chiave ricoprono un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione del proprio ranking, in maniera similare a come avveniva su Google prima di pinguini, panda e colibrì.

Contenuto di qualità: non conta la lunghezza, ma lo scopo del testo


“Word count is not indicative of quality. Some pages have a lot of words that say nothing. Some pages have very few words that are very important & relevant to queries.”

Lo spunto di riflessione parte da un tweet di John Mueller, webmaster trend analyst di Google che ha rivelato che la lunghezza di un testo non è correlata al valore del contenuto. Ciò che rende una pubblicazione qualitativa dal punto di vista del contenuto è invece la sua capacità di soddisfare le richieste di una query specifica.

I vantaggi di far parte del programma Fulfillment By Amazon


PERCHÉ UTILIZZARE FULFILLMENT BY AMAZON

Fulfilled By Amazon (FBA) può essere riassunto come segue: tu lo vendi, Amazon lo spedisce. Le spedizioni Amazon sono rinomate per la loro celerità e precisione ed è proprio su questa caratteristica che ha costruito il suo successo.