• WP
  • Blog
  • Ottimizzare un sito con una strategia SEO dei contenuti

Ottimizzare un sito con una strategia SEO dei contenuti


Per rendere un sito user friendly e allo stesso tempo allineato con le indicazioni dei più recenti algoritmi di Google è importante tenere conto del valore che Google attribuisce ai contenuti all’interno di un sito.

Mettendo in atto una strategia editoriale orientata a migliorare il posizionamento di un sito web è possibile riuscire a soddisfare sia le ricerche degli utenti che raggiungere gli standard richiesti di Big G ottimizzando alcuni elementi:

BLOG
Per alcune tipologie di siti è fondamentale predisporre una sezione editoriale dedicata a raccogliere articoli originali che affrontano tematiche specifiche relative al settore di appartenenza. Google tende inoltre a premiare siti che si aggiornano frequentemente. La freshness è un fattore di posizionamento!

PAGINE PRODOTTO
Per qualsiasi attività, negozio o servizio online l’ottimizzazione e l’aggiornamento dei contenuti delle pagine prodotto in ottica SEO può contribuire al posizionamento di un sito web in maniera rilevante specialmente per le keyword di long tail orientate alla conversione.

CATEGORIE E LISTING
Le pagine di categoria e di listing di un sito necessitano di contenuti che orientino l’utente nella navigazione per guidarlo al compimento dell’azione desiderata (acquisto, richiesta preventivo, ecc.) nella pagina prodotto.

METADATI
Meta title, meta description, heading tag: tutti i metadati contribuiscono in maniera diretta o indiretta al miglioramento del posizionamento delle pagine indicizzate di un sito. È fondamentale l’utilizzo di parole chiave pertinenti in maniera moderata, ma mirata.

URL PARLANTI
Le URL rappresentano un fattore di cui tenere conto in fase strategica: applicando specifiche indicazioni è possibile renderle più “leggibili” e di conseguenza maggiormente rilevanti dal punto di vista semantico.

INTERLINKING
Per creare una connessione tra i diversi contenuti del sito, è bene strutturare una rete di link tra le pagine di diversi livelli utilizzando anchor text ottimizzati favorendo una navigazione orizzontale piuttosto che unicamente top down.

Tags: