• WP
  • Blog
  • Nuove funzionalità e interfaccia rinnovata per Google Maps

Nuove funzionalità e interfaccia rinnovata per Google Maps


Lo scorso 8 maggio al “Google I/O”, la convention dedicata agli sviluppatori del colosso di Mountain View che si tiene ogni anno, era stato annunciato l’arrivo di una serie di novità per Google Maps. Anche se ad oggi le nuove funzionalità sono ancora in fase di test, sempre più dispositivi Android hanno già la possibilità di accedervi. La nuova interfaccia, che si presenterà di colore bianco e con icone dagli angoli arrotondati, oltre che nell’estetica è stata rinnovata anche dal punto di vista funzionale. L’intenzione di Google è quella di offrire un’esperienza di ricerca personalizzata all’interno della quale l’utente abbia la possibilità di scoprire le attrazioni e i ristoranti più vicini alla sua posizione e di essere consigliato sulle tendenze del momento.

Consigli e suggerimenti più rapidi con la nuova sezione “Esplora”

Tra le modifiche previste su Google Maps sarà disponibile in particolare un rinnovamento della sezione “Esplora”. Quest’area è stata rivista per migliorare il servizio di suggerimento di luoghi, attività commerciali e ristoranti che potrebbero interessare gli utenti localizzati in una particolare zona. Le proposte indicheranno i luoghi presenti nel raggio di pochi km e le loro caratteristiche principali, suddividendoli anche per categoria.

“Your Match”: la funzione che calcola il tuo grado di interesse

Verranno inoltre introdotte nuove funzionalità. “Your Match” per esempio indicherà un valore in percentuale come misura del gradimento stimato di un particolare luogo, effettuando un calcolo incrociato che terrà conto delle precedenti ricerche effettuate su Google Maps e delle preferenze inserite manualmente. L’algoritmo di Google ci proporrà quindi nuovi ristoranti, bar o eventi che potrebbero interessarci basandosi sulle valutazioni espresse riguardo alle nostre precedenti ricerche ed esperienze.

Google Maps diventa social: si potranno seguire quartieri e ristoranti

Un’altra novità riguarda l’opzione “Per te”, che permetterà di seguire come in un social network i propri quartieri preferiti e le attività commerciali a cui si è interessati per avere aggiornamenti e consigli su posti da scoprire con caratteristiche simili a quelli già provati. Questa opzione è stata rilasciata in pochissimi Paesi (USA, Canada, Giappone, Australia e UK), ma non è escluso che sia disponibile al più presto anche in Europa.

Tags: