Novità Instagram: nuova app Threads e notifiche sulle novità Shopping

10/10/2019

Nuova app Threads per Instagram

Da pochi giorni, Instagram ha lanciato Threads, una nuova app, dedicata agli utenti che sentono la necessità di avere un luogo virtuale per comunicare con gli amici più stretti, scambiando messaggi e condividendo quello che si sta facendo e come ci si sente attraverso foto, story e video. Si chiama Threads ed è un’app concepita per essere uno spazio privato dedicato e progettata per essere semplice e veloce da utilizzare.

Con questa nuova applicazione, casa Facebook compie un’ulteriore passo in avanti per unificare le chat. Già l’anno scorso, infatti, era stata data la possibilità di condividere contenuti più personali con una lista selezionata di amici tramite la funzione “Amici più stretti”. Ora con Threads si può prendere quella lista e avere una casella dedicata, con notifiche, solo per quella cerchia.

Un dato interessante che annuncia un certo successo per questa app è che, secondo le analisi interne di Instagram, l’85% dei messaggi condivisi sono distribuiti agli stessi tre amici, in confronto alle persone che usano Direct come strumento di connessione più ampio.

Inoltre, sostanzialmente Thread equivale a Messanger per Facebook, anche se in modo visivamente diverso. Qui sotto una comparazione:

Una grande differenza tra le due app è che all’attivazione di Thread si apre istantaneamente la fotocamera. Lo scopo è avere un sistema che sia subito pronto a far scattare o girare video da condividere con gli amici. Oltre a questo, è naturalmente possibile mandare messaggi come in Direct ma solo se gli amici fanno parte della lista ristretta selezionata.

Un’altra differenza di Thread dalle altre app è l’opzione di personalizzazione dello status, che si può scegliere tra i suggeriti, creare ad hoc o attivare la modalità automatica che genera status in base al luogo in cui ci si trova e altre info (ad esempio: In viaggio, In Spiaggia, A casa, Batteria del telefono quasi scarica, ecc.).

In Direct ci sarà inoltre una sezione dedicata alle conversazioni preferite così da avere sempre il pieno controllo su come e con chi si vuole interagire.

Con questa nuova app, Instagram non vuole assomigliare sempre di più a Snapchat ma studiare le tendenze di utilizzo delle chat e fornire una migliore soluzione di connessione in tempo reale.

Nuova funzione Instagram Reminders

Un’altra grande novità da Instagram è la funzione Reminders, disponibile per ora solo negli USA e per alcuni brands (tra cui Adidas).

Come funziona? Si tratta di una specie di sticker che le aziende potranno associare ad un determinato lancio di prodotto. Lo scopo è di dare la possibilità agli utenti di rimanere aggiornati a riguardo in tempo reale.

Nel dettaglio, le aziende potranno utilizzare uno sticker con all’interno dei tag sui prodotti. Gli utenti che li attiveranno riceveranno una notifica di possibilità di acquisto da 24 ore a 15 minuti prima dell’effettivo lancio sul mercato.

Con questa novità Instagram fa un ulteriore passo avanti nella costruzione di una piattaforma sempre più improntata verso lo shopping. Layla Amjadi,  Product Manager di Instagram Shopping, già l’anno scorso diceva che la compagnia stava procedendo in questo senso, studiando nuove features per aumentare la shopping experience, come le in-app checkouts e i shopping tag per i post per acquisti direttamente da app.

Di certo, quando questa funzione sarà attiva anche in Italia, sarà molto utile per i brand per giocare con la “suspance” e creare aspettativa negli utenti circa nuovi prodotti, ma soprattutto aumentare le conversioni.

AUTORE: Anna Abram – Web Designer

Tags