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Come incrementare il CTR su Amazon


Il CTR è tra le principali metriche da tenere in considerazione nell’ottimizzazione delle campagne PPC su Amazon.

Un CTR alto significa che molti clienti cliccano sul prodotto mostrato in listing pertanto l’algoritmo riduce il costo che l’inserzionista paga per ogni singolo click. Contrariamente, se un prodotto sponsorizzato non ottiene click l’inserzionista vedrà i propri costi crescere nettamente.

Cosa influenza il CTR delle campagne sponsorizzate?

Come è possibile convincere un potenziale cliente a cliccare su un prodotto rispetto ad altri in listing?

Rendere il titolo del prodotto descrittivo

Il titolo deve essere accattivante, comprensibile e completo delle informazioni essenziali per descrivere in anteprima il prodotto. Essendo uno degli elementi visibili a colpa d’occhio è opportuno seguire le best practice per un titolo Amazon d’impatto.

Quality over quantity

Le immagini sono l’arma segreta per un seller Amazon in quanto gli utenti sono maggiormente attratti da foto di ottima qualità.

Le immagini devono essere:

  • di alta risoluzione con un formato di almeno 1000×1000 pixels per poter dare la possibilità al cliente di zoomare per vedere anche i minimi dettagli del prodotto
  • prive di watermarks o illustrazioni
  • fedeli alla realtà (si suggerisce di includere una selezione di 4-5 fotografie che raffigurano il prodotto in ogni angolatura)

Prestare attenzione alle recensioni

Anche il rating e le recensioni ricoprono un ruolo fondamentale nell’incremento del CTR. Un potenziale acquirente controlla le recensioni e se nel product listing riscontra un prodotto con rating di 4 stelline è immediatamente più portato a cliccare.

Utilizza Fullfilment by Amazon

Far parte del FBA è un enorme vantaggio per i rivenditori su Amazon. Infatti le spese di spedizione gratuite sono un requisito quasi imprescindibile per i clienti Amazon. Aderire al programma Prime è un enorme vantaggio rispetto ai competitor.

Prezzi bassi ma non troppo

Il prezzo è un fattore fondamentale per generare clic ai tuoi annunci. Prezzi troppo bassi possono screditare il tuo brand e creare sfiducia nel cliente. Cambia strategia e rendi i tuoi prezzi competitivi rispetto ai competitor per aumentare le vendite. Anche un euro può fare la differenza!

 

 

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