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Il valore delle recensioni dei prodotti su Amazon online e offline


Qualsiasi azienda attiva su Amazon come Seller è interessata a incrementare le vendite dei propri prodotti, ma per riuscire in questo intento è necessario tenere conto di quali sono i principali fattori di posizionamento sul marketplace e di come è possibile ottimizzarli. Tra questi, a ricoprire un ruolo particolarmente significativo dal punto di vista tanto dell’user experience quanto del miglioramento del ranking sono le recensioni dei prodotti.

Il potere delle review al di là del rating

Quando si parla di recensioni i principali elementi di posizionamento sono il punteggio medio ottenuto e il numero di valutazioni totali. A stabilire quale sia il ranking di un prodotto sono variabili diverse, che possono essere suddivise in differenti gruppi:

1) Contenuti della review
Il titolo e la descrizione di una review rappresentano la base per un buon posizionamento di un prodotto su Amazon. La lunghezza del testo e l’utilizzo di specifiche parole chiave sono infatti determinanti per un migliore ranking dell’articolo recensito. A questi elementi si aggiunge come fattore positivo, oltre al numero di recensioni e di stelline guadagnate, l’inserimento di elementi multimediali quali immagini e contenuti video all’interno della review.

2) Confronto con i prodotti competitor
Anche il confronto con i prodotti competitor rappresenta un valore determinante per il posizionamento nella SERP di Amazon. Il rating dei prodotti di altri brand simili al proprio, così come il numero delle sue recensioni sono fattori di cui tenere conto per valutare il posizionamento del proprio articolo su Amazon. Anche la presenza di link nelle recensioni provenienti da prodotti competitor può essere determinante per il ranking.

3) Autore della recensione e commenti degli utenti
Colui che ha scritto la review del prodotto è un top contributor di Amazon? Quanto ha speso in totale l’autore della recensione? Questi elementi possono contribuire a definire la posizione di un articolo nella SERP di Amazon. Anche gli scambi di commenti forniscono un apporto significativo al ranking finale, soprattutto se sono presenti domande e risposte e se alcuni utenti hanno valutato come utile il contenuto di chi ha scritto la recensione.

Tutti questi fattori partecipano alla scalata dei risultati da parte dei prodotti su Amazon ed è importante tenere conto di quanto ciascuno di essi possa essere fondamentale per migliorare il ranking.

Recensioni al di fuori del marketplace di Amazon

Amazon dà un valore talmente rilevante alle recensioni da aver creato anche “Vine”, un servizio che permette ai recensori che godono di maggiore attendibilità di fornire il proprio giudizio su articoli non ancora in commercio. Ma non è tutto.

Il 27 settembre 2018 ha aperto nel quartiere Soho della città di New York il primo store fisico a marchio Amazon nel quale vengono venduti prodotti che hanno collezionato nel marketplace recensioni di almeno 4 stelle. All’interno del negozio vi sono prodotti e gadget di diversa utilità, tutti accomunati dall’alto punteggio su Amazon. Gli articoli sono inoltre accompagnati da bigliettini che riportano le recensioni più significative scritte dagli utenti.

Ancora una volta si ha la dimostrazione del rilievo che ricoprono le review per Amazon e per il posizionamento nelle sue SERP.

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