• WP
  • Blog
  • Google testa la nuova sezione “Relevant History” nei risultati di ricerca da mobile

Google testa la nuova sezione “Relevant History” nei risultati di ricerca da mobile


I risultati di ricerca di Google mutano costantemente e a confermarcelo sono i continui test che vengono effettuati periodicamente. In questi mesi ad esempio è stata segnalata la presenza di una nuova sezione, che prende il nome di “Relevant History”.

“Relevant History” è un nuovo snippet che è stato introdotto in forma di test – non è ancora stata rilasciata alcuna notizia ufficiale in merito – per un numero limitato di risultati di ricerca da dispositivi mobile. La nuova feature, posizionata immediatamente sotto la barra di ricerca, consiste in un menù a tendina che una volta cliccato mostra le pagine già visitate in passato che hanno attinenza o sono rilevanti per la ricerca effettuata.

Fonte: Pagina Twitter di Henny Roggy

 

Il layout è molto semplice ed essenziale, probabilmente anche a causa dello spazio limitato della visuale che offre lo schermo dello smartphone. Non viene infatti mostrata la meta description, ma esclusivamente il meta title della pagina, il dominio che ospita l’URL e infine l’immagine associata, se presente.

L’introduzione di una sezione con queste caratteristiche potrebbe voler dire che Google intende mostrare dei risultati personalizzati, basati sugli interessi dell’utente e sulle sue ricerche precedenti.

Non è ancora chiaro lo scopo di questa nuova funzionalità, probabilmente offrire la possibilità agli utenti di muoversi lungo il loro percorso di ricerca ricordando loro con quali query correlate all’argomento avevano precedentemente interrogato il motore di ricerca. Quello che è certo è che il test è ancora in una fase embrionale e già oggi è impossibile replicare il risultato mostrato in questo articolo.

Come sempre non ci resta che continuare ad osservare i comportamenti di Big G e cercare di sfruttare al meglio tutte le opportunità che nuove funzionalità potrebbero introdurre.

Tags: