• WP
  • Blog
  • Google Search Console ottimizza lo strumento ‘Controllo URL’

Google Search Console ottimizza lo strumento ‘Controllo URL’


Google Search Console ha aggiornato lo strumento Verifica URL. Ora fornisce in un unico rapporto lo status dei codici risposta HTTP, i log JavaScript e i Rendered Screenshot. Gli utenti possono accedere a queste informazioni tramite Search Console grazie allo strumento Controllo URL e facendo click su “Visualizza pagina testata”.

 

 

Una barra laterale verrà quindi visualizzata sul lato destro dello schermo e gli utenti potranno espandere le diverse schede.

Sezione “Ulteriori Informazioni”

Risposta HTTP

Il pulsante “Ulteriori informazioni” fornirà i dati sullo status del codice HTTP per quella specifica pagina scansionata. Da lì si potrà verificare se la pagina è OK (codice 200), risulta not found (codice 404), rimossa in modo permanente (codice 410), errore del server (codice 500), o altri.

 

 

Risorse della pagina

Facendo clic sulla scheda “Ulteriori informazioni” e su “Risorse di pagina” si potrà visualizzare l’elenco di risorse che Googlebot non è stato in grado di caricare. La presenza di risorse bloccate non è sempre un aspetto negativo in quanto il blocco potrebbe essere intenzionale.

 

 

Search Console classifica le risorse bloccate in ordine di gravità, in modo che gli utenti possano sapere se alcune di queste sono indispensabili per il funzionamento della pagina. 

Messaggi della console JavaScript

Nella stessa scheda sarà possibile visualizzare i Javascript Log. Le informazioni consentiranno ai proprietari del sito di diagnosticare e correggere gli errori relativi al codice JavaScript.

Sezione “Screenshot”  

Dalla sezione “Screenshot”, si potrà cliccare su “Prova URL live” e Search Console eseguirà il rendering della pagina. In seguito mostrerà uno screenshot di come Google vede la pagina quando ne esegue la scansione. 

 

 

 

Grazie a questa funzionalità gli utenti potranno scoprire se la pagina viene sottoposta a scansione come previsto o se manca qualche contenuto importante.