• WP
  • Blog
  • Google introduce Dataset Search

Google introduce Dataset Search


Google rafforza il suo ruolo nel campo scientifico e della ricerca lanciando Dataset Search Beta. Uno strumento di ricerca in grado di fornire data-set scientifici e specifici che riguardano le scienze sociali, ambientali e dati governativi. Dataset Search si affiancherà quindi a Google Scholar, il portale per la ricerca di articoli e pubblicazioni su riviste scientifiche.

Lo scopo principale di questo strumento è riuscire a raccogliere all’interno di un unico motore di ricerca un grande numero di repository online, creando così un archivio digitalizzato di dati sperimentali.

La crescita del progetto è ora vincolata alla recettività delle organizzazioni come università o associazioni pubbliche, che pubblicano dati online. Se questi dati verranno condivisi seguendo le linee guida di Google, relative alla componente meta dei dataset il motore di ricerca potrà diventare in brevissimo tempo un punto di riferimento della comunità scientifica. In questo modo, tutte le informazioni sarebbero infatti perfettamente classificate da BigG e pertanto più facilmente accessibili agli utenti.

 

 

Tags: