• WP
  • Blog
  • Google Algorithm Summer Update

Google Algorithm Summer Update


L’algoritmo di BigG è sicuramente molto complesso e in continuo mutamento per offrire agli utenti una search experience sempre migliore: più rapida e più precisa. Google rilascia solitamente due “core update” del suo algoritmo ogni anno, spesso rimescolando le carte in tavola per webmaster e professionisti SEO.

Per non correre rischi di penalizzazioni o di perdita di posizionamento a causa di aggiornamenti dell’algoritmo la soluzione migliore è seguire sempre le linee guida di Google mantenendo il proprio sito in linea con le best practice condivise da Google.

All’inizio del mese di agosto è stato rilasciato un nuovo update dell’algoritmo che merita sicuramente di essere analizzato con attenzione. Il focus di questo aggiornamento riguarda principalmente due fattori: la user experience delle pagina e la sua pertinenza rispetto ad una specifica query. Il concetto di “pertinenza con la query” è senza dubbio il fulcro dell’aggiornamento e ciò che dovrebbe interessare maggiormente la comunità SEO. Diventa infatti fondamentale lavorare sulle keyword di long tail con contenuti estremamente rilevanti e utili per gli utenti.

Gli effetti di questo aggiornamento non sono ancora stati analizzati pienamente, ma un primo report eseguito da Barry Schwartz sulle conseguenze dell’update, ha riscontrato un’alta concentrazione delle modifiche nelle serp legate all’ambito “salute e benessere”.

 

I dati sono sicuramente parziali, l’analisi è stata effettuata su soli 300 siti, ma questa concentrazione superiore al 40% in un unico verticale sicuramente deve far riflettere. Continuate a seguire il blog di Webperformance per essere aggiornati su tutte le novità legate ai motori di ricerca e al mondo dei social network.