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CONSIGLI SEO PER SITI E-COMMERCE


 

1. Migliorare il posizionamento del tuo e-commerce sui motori di ricerca è di vitale importanza per aumentare la sua visibilità e di conseguenza incrementare il profitto dell’azienda. Ecco alcuni elementi a cui prestare attenzione per poter ottimizzare il tuo ranking su Google.

Keyword
Trovare le parole chiave relative al settore del tuo e-commerce è fondamentale per migliorarne il posizionamento. Sapere esattamente cosa ricerca un acquirente è un vantaggio da non trascurare. Il mercato presenta un grande numero di competitor online ed è molto importante posizionarsi per keyword rilevanti al tuo e-commerce e implementarle correttamente sul sito.

Mobile-First Index
Il ranking del sito su Google è basato in gran parte sull’ottimizzazione della sua versione mobile. La maggior parte degli utenti utilizza il cellulare per effettuare le proprie ricerche e gran parte del traffico deriva dai dispositivi mobile. Rendi il tuo online store responsive e facile da navigare per intercettare i tuoi consumatori.

Blog
Sempre più e-commerce stanno integrando una sezione blog. Pubblicare contenuti che possano mettere in evidenza i prodotti che offri può aumentare notevolmente la visibilità del tuo sito.

 

2. Considera il tuo sito web il portfolio del tuo e-commerce: un acquirente basa la sua fiducia soprattutto sulla navigabilità del sito e sull’esperienza d’acquisto. Ottimizzare le pagine del sito è un aspetto cruciale per convertire la visita al guadagno.

Homepage
Prova a rendere l’homepage semplice, ma accattivante. La pagina iniziale deve mostrare i tuoi prodotti e i servizi offerti, ma soprattutto comunicare la vision del tuo brand in maniera efficace e user-friendly.

Sitemap
Un e-commerce contiene al suo interno un grande numero di pagine e l’implementazione di una sitemap corretta può dare priorità alle pagine che desideri indicizzare per prime.

Smart linking
L’utente che visita il tuo sito web deve essere in grado di navigare tra le pagine per trovare facilmente i prodotti. Implementa una strategia di internal linking in modo da allungare la permanenza dell’utente nel sito.

 

3. Scrivere correttamente i Tag delle tue pagine aiuta i motori di ricerca a posizionare il tuo sito, pertanto una loro corretta implementazione può garantire un buon posizionamento.

Title Tag H1, H2, H3, ecc.
I Tag di intestazione devono essere scritti seguendo le best practise SEO e devono essere presenti in ogni pagina. È importante che i title tag siano unici e parlanti, ma soprattutto che vi sia una corretta gerarchia di sottotitoli (H2, H3, H4 e così via).

Meta Tag
I meta tag sono metadati che descrivono il contenuto di una pagina e hanno un grande impatto sul posizionamento di un sito. Devono essere originali per attrarre l’utente e allo stesso tempo chiari rispetto al contenuto della pagina.

Canonical Tag
Usare i rel canonical tag aiuta ad evitare la duplicazione di pagine e contenuti, che può essere penalizzante per il ranking. Questo tag serve per comunicare al motore di ricerca la pagina da considerare principale tra quelle simili.

Alt Tag
L’alt tag è un attributo applicato ad un’immagine che può avere un impatto molto positivo sul posizionamento nei motori di ricerca di uno store e-commerce.

 

4. Se sei un e-commerce i prodotti presenti nel tuo sito sono i veri e propri protagonisti. Molti utenti possono visitare il tuo sito anche solo per curiosità e se i prodotti sono presentati in modo efficace, aumenta la possibilità di trarne un effettivo guadagno.

Immagine
Nulla è più fastidioso per un acquirente che non riuscire a visualizzare in maniera corretta il prodotto. Assicurati che l’immagine sia di alta qualità e che rappresenti il prodotto in modo veritiero.

Descrizione
È importante che la descrizione contenga le parole chiave e che sia completamente chiara. Nella descrizione devono essere presenti tutte quelle informazioni che l’immagine non può fornire, ad esempio peso o dimensioni.

Recensioni
Un possibile acquirente sarà più tentato a comprare un articolo se all’interno della pagina prodotto sono incluse le recensioni dei clienti che lo hanno già acquistato. Recensioni positive possono solo incrementare la fiducia del cliente verso il tuo brand.

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