15/06/2018
Molti brand al giorno d’oggi trovano difficoltà a trovare il miglior canale per vendere i propri prodotti online. Il costo della creazione di un e-commerce proprietario è proibitivo per le piccole realtà, mentre in altri casi, società più grandi e strutturate, cercano canali di vendita alternativi. Amazon è sicuramente uno dei principali player per rispondere a queste esigenze. Il Marketplace di Amazon è infatti una vetrina per esporre i propri prodotti attraverso un programma di affiliazione. Si rivolge a tutti i tipi di brand che vogliano vendere, offrendo loro una grande visibilità a costi limitati.
Il commercio online è in continua crescita, solo lo scorso anno ha raggiunto un valore globale di 2290 milioni di dollari. Amazon da solo ha chiuso il 2017 con un fatturato di 117,9 miliardi di dollari, un quinto del valore totale di mercato. Inoltre Amazon ha un ruolo cruciale nei processi d’acquisto non solo online ma anche offline.
Amazon ha introdotto un nuovo modo di vendere e di comprare. La domanda che maggiormente si pongono i brand o retailer al momento di addentrarsi nel mondo Amazon è come gestire la piattaforma e quale sia la strategia migliore per non cannibalizzare i propri store fisici o altri canali di vendita online.
Destreggiarsi tra le tante informazioni presenti in rete non è facile, esponiamo quindi i programmi di affiliazione che Amazon riserva a chi vuole utilizzare il marketplace e quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle diverse tipologie di affiliazione.
Amazon Seller Central è il programma di Amazon che permette a venditori terzi di utilizzare Amazon come Marketplace. Le “parti terze”, i seller, possono inserire i propri prodotti e venderli come veri e propri produttori indipendenti. Questo permette ai seller di avere il pieno controllo sul proprio assortimento di prodotti e sul loro prezzo.
Amazon offre anche l’opportunità di utilizzare il servizio di spedizioni (Fulfillment by Amazon), facendosi carico della consegna, dell’imballaggio e sella spedizione della merce. In questo caso il seller può usufruire dei magazzini di Amazon solo per la vendita e il processo di spedizione.
Vantaggi:
Svantaggi:
Il programma Amazon Vendor Central è pensato per i grandi brand e le grandi imprese. Amazon in questo caso acquista grandi quantità della merce in questione e la rivende con la strategia che ritiene maggiormente vantaggiosa. Il vendor in questo caso ha la funzione di fornitore per Amazon che si trasforma nel commerciante al dettaglio. Amazon diventa proprietario della merce e la rivende gestendo autonomamente tutte le fasi: dal marketing alla distribuzione.
Il programma Amazon Vendor Central è un programma al quale si accede solo tramite invito.
Molti consumatori tendono di più a fidarsi dei fornitori di prima parte che di quelli di terza parte. Il bollino “Sold by Amazon” è infatti determinante e decisivo nella scelta d’acquisto.
Vantaggi:
Svantaggi:
Amazon ha comunicato a tutti i suoi affiliati Amazon Vendor Express che smetterà di prendere in carico ordini a partire dal 21 maggio. Il blocco definitivo avverrà nel 2019. Questa soluzione era l’ideale per i piccoli produttori o per i brand che volevano affacciarsi sul mercato dell’online shopping pur non disponendo di una quantità elevata di prodotti. La principale condizione dettata da Amazon per poter aderire a questo programma era il possesso da parte del seller dei diritti intellettuali del prodotto che voleva vendere. Non era necessario nessun invito e non era presente nessuna fee annuale o mensile.
Vantaggi:
Svantaggi:
Non sappiamo se la chiusura di questo programma sarà il primo passo verso il lancio di un nuovo sistema di affiliazione. Sicuramente Amazon sta facendo passi avanti molto importanti nello sviluppo della propria piattaforma. Seguiteci per essere aggiornati su tutte le novità e gli aggiornamenti.