• WP
  • Blog
  • AMAZON SEO – Nomenclatura dei Prodotti

AMAZON SEO – Nomenclatura dei Prodotti


Come gestire i title dei prodotti sul marketplace online più conosciuto al mondo

Per aumentare la propria visibilità su Amazon e conseguentemente il proprio fatturato è fondamentale posizionare i propri prodotti tra i primi risultati del listing.

Su Amazon, ancora più che su Google, gli utenti si aspettano di trovare immediatamente ciò che cercano. Posizionarsi tra i primi risultati diventa quindi fondamentale e può effettivamente aiutare l’incremento delle vendite.

Tra i principali fattori di posizionamento che permettono di massimizzare la propria visibilità e far distinguere il proprio articolo dagli altri sicuramente troviamo il “title” del prodotto.

Innanzitutto è fondamentale includere il nome del brand per generare awareness, quindi inserire le parole chiave che meglio rappresentano il prodotto. Le keyword in questione indicano solitamente la tipologia di prodotto e le sue caratteristiche principali.

I dati da includere per ottimizzare il product title sono:

 Brand + Modello + Tipologia Prodotto

In aggiunta, è raccomandabile incorporare informazioni aggiuntive:

  • Quantità
  • Colore
  • Dimensione
  • Scopo

 

Queste informazioni addizionali devono essere modificate anche in base alla categoria di prodotto. Ad esempio, per gli elettrodomestici potrebbe essere utilizzata una formattazione simile alla seguente:

Brand + Modello + Tipologia Prodotto + Materiale + Potenza + Colore

Si paragonano due Title di prodotti simili per capirne la rilevanza in ottica di posizionamento nelle pagine di ricerca.

                              
     

Cercando “frullatore” l’immagine a sinistra si trova in prima pagina, mentre quella a destra si posiziona in terza. Come si può notare il title del primo prodotto è molto più completo (e lungo) rispetto a quello del secondo nel quale non sono menzionati la potenza, il materiale e la capacità della tazza, informazioni che Amazon considera molto utili e rilevanti per gli utenti che hanno intenzione di acquistare un frullatore.

 

 

 

L’ottimizzazione dei title non si limita al “cosa scrivere” ma anche al “come scrivere”. Vediamo quali sono le linee guida che riguardano la modalità di scrittura che dovrebbero essere applicate trasversalmente a tutte le categorie di prodotto:

 

  • È importante che ogni parola ad esclusione delle preposizioni abbia la prima lettera maiuscola.
  • I numeri devono essere scritti in forma numerica e non letterale (ad es. preferire “2” a due)
  • Evitare di utilizzare ampersand (&) se non parte integrante del brand
  • Non utilizzare caratteri speciali (@, #, !…)
  • Non includere parole come “bestseller”, “sconti”, “solo oggi” o altri riferimenti promozionali.

 

Tags: