2020: un anno ricco di eventi e ricorrenze per il tuo e-commerce

20/12/2019

Il 2020 è ormai alle porte, il nuovo anno sta per iniziare. Hai segnato sul calendario le date e gli eventi principali in Italia per il tuo e-commerce? Se non l’avessi ancora fatto, non ti preoccupare. Questo articolo può aiutarti ad individuare quali sono le date e gli eventi più adatti alla tua attività.

Gennaio

Iniziamo con il primo mese dell’anno, gennaio. È si il mese dei buoni propositi, ma anche quello più “blue” dell’anno, almeno per quanto riguarda i Paesi dell’emisfero settentrionale. Le festività natalizie e di inizio anno sono terminate, fa freddo e le giornate sono ancora corte. Per questo motivo il 20 di gennaio si festeggia il “Blue Monday” ovvero la giornata più infelice dell’anno. Vogliamo consolare i nostri clienti con qualche offerta speciale?

Febbraio

san valentino

Febbraio è per tradizione il mese dell’amore e del divertimento. Ci aspettano infatti San Valentino (14 febbraio) e Carnevale (20-25 febbraio). Meno conosciuta, ma molto sentita dai protagonisti, è la ricorrenza per festeggiare i single. Il giorno successivo a San Valentino (15 febbraio), viene infatti dedicata una giornata a tutte le persone non ancora impegnate sentimentalmente. Volete essere originali? Il prossimo anno è prevista una data speciale 02/02/2020, una data palindroma. Perché non creare un’occasione di acquisto per i vostri clienti?

Marzo

Come ogni anno, l’8 marzo si festeggia la giornata internazionale della donna, un momento di riflessione, ma anche un’occasione per fare un pensiero alla propria amica, fidanzata, moglie, mamma, nonna, ecc. Non dimenticatevi inoltre della festa per i papà, prevista per il giorno 19 marzo, San Giuseppe.

Aprile

easter

Quest’anno Pasqua e Pasquetta cadono ad aprile, per la precisione il 12 ed il 13. La primavera sarà ormai iniziata da qualche settimana e ci darà un assaggio delle prime temperature miti. Colombe e coniglietti ci faranno compagnia durante queste giornate speciali.

Per chi avesse a cuore l’ambiente può festeggiare insieme a Greta Thunberg, attivista svedese per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico, la festa della Terra (22 aprile).

Maggio

A maggio ci aspettano due ricorrenze importanti. Il 1° maggio ci sarà la Festa del Lavoro, giornata dedicata ai diritti dei lavoratori. Il 10 maggio, invece, si festeggeranno tutte le mamme di Italia in occasione della Festa della Mamma. Suggeriamo ai nostri clienti un regalo alternativo per questo 2020!

Giugno/Luglio/Agosto

L’estate si avvicina, le vacanze pure, ma prima di concedersi un periodo di meritato riposo sono previsti due eventi molto importanti che potremmo utilizzare per la nostra comunicazione. Dal 12 giugno al 12 luglio milioni di spettatori saranno incollati davanti agli schermi per vedere le partite del Campionato europeo di calcio. Dal 24 luglio al 9 di agosto invece, faranno il tifo per gli atleti italiani alle Olimpiadi di Tokyo.

Settembre

back to school

Settembre è il mese del rientro a scuola e per molti lavoratori anche quello in ufficio, dopo le vacanze estive. “Back to school” è il mantra di questo periodo, da una parte malinconico per la fine dell’estate e dall’altra emozionante per l’inizio di nuove avventure.

Ottobre

Ad ottobre dobbiamo segnare sul calendario due date importanti, una ad inizio e l’altra a fine mese. 2 di ottobre: Festa dei Nonni, ricorrenza che si è diffusa in Italia da qualche anno. È un momento di incontro e di riconoscenza nei confronti dei nonni, angeli custodi dell’infanzia. 31 ottobre: Halloween, ricorrenza di origine celtica, molto sentita negli Stati Uniti e che è approdata in Europa ormai da qualche anno.

Novembre

Ed ecco il mese più ambito dell’anno per un e-commerce: novembre! 27 novembre e 30 novembre, due date fondamentali per chi vuole incrementare le vendite in questo periodo. È ormai impensabile non prevedere degli sconti e una comunicazione ad hoc per il Black Friday ed il Cyber Monday. Vi ricordiamo solo qualche dato: “1 consumatore su 3 approfitta degli sconti del Black Friday e conclude un acquisto”, “> 15 milioni di potenziali acquirenti”, “giro di affari dal valore di 1,6 miliardi di euro”.

Dicembre

christmas

Concludiamo l’anno con uno degli eventi più cari agli adulti e ai piccini: il Natale (25 dicembre). È il momento per scambiarsi non solo gli auguri, ma anche i regali. Migliaia di letterine vengono scritte nella speranza di ricevere il dono desiderato. Perché non proporre una combinazione speciale di prodotti da regalare ai propri cari? Non dimentichiamo infine la fine dell’anno (31 dicembre).  

Il consiglio che vi possiamo dare è di individuare le ricorrenze più interessanti e pertinenti per il vostro e-commerce e di prevedere:

  • Una comunicazione studiata per l’occasione;
  • Un budget dedicato da distribuire sui canali media.

A tutti voi, buon 2020! Che sia un anno ricco di soddisfazioni e successi sul web!

AUTORE: Luisa Girardini – Project Manager